Resi e Rimborsi

Resi e Rimborsi

DIRITTO DI RECESSO – RECLAMI

Il Cliente ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatti salvi i casi di esclusione previsti ai successivi punti. Per esercitare tale diritto, il Cliente dovrà inviare a PASTA APULIA S.R.L una comunicazione entro e non oltre 14 giorni dalla data di ricevimento dei prodotti, provvedendo poi alla restituzione degli stessi nei modi di cui in seguito. Nel caso in cui il soggetto che effettua acquisti sul Sito richieda l’emissione di fattura e/o comunque non sia un “consumatore o utente” come definito all’art. 3, comma 1, lett. a), del Codice del Consumo, non troveranno applicazione la disciplina del recesso né, più in generale, le previsioni che ai sensi del medesimo Codice del Consumo si applicano unicamente ai “consumatori”. Tale comunicazione dovrà essere inviata a mezzo lettera raccomandata A/R, indirizzata a: PASTA APULIA SRL S.P.41 KM.10 – Z.I. JESCE 70022 Altamura (BA) Italy. 

Il Servizio Clienti di PASTA APULIA S.R.L., una volta ricevuta la comunicazione, aprirà una pratica per la gestione del reso e comunicherà al Cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione dei Prodotti, che avverrà tramite corriere indicato da PASTA APULIA S.R.L. stessa.

In caso di esercizio del diritto di recesso PASTA APULIA S.R.L. rimborserà al cliente l’intero importo della merce resa, escluse spese di restituzione, nei termini di cui infra, fermo sempre il diritto di PASTA APULIA S.R.L. di sospendere il pagamento del rimborso fino all’effettivo ricevimento dei beni e previo controllo di integrità degli stessi (v. infra). Il rimborso avverrà utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato dal Cliente, salvo che questi non abbia espressamente richiesto una diversa modalità. In caso di bonifico sarà cura del Cliente fornire le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (intestatario del conto, nome e indirizzo della Banca e IBAN).

Il Servizio Clienti di PASTA APULIA S.R.L. provvederà, una volta ricevuta la comunicazione di recesso, ad aprire una pratica per la gestione del reso e a comunicare al Cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione dei Prodotti che dovranno pervenire presso i magazzini del venditore entro 14 giorni dall’autorizzazione. Il rimborso sarà effettuato nei 14 giorni successivi alla restituzione della merce compravenduta, con le seguenti precisazioni:

Le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del cliente.

La spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente.

PASTA APULIA S.R.L. non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate; pertanto nessun rimborso sarà effettuato se la merce restituita non tornerà nei magazzini del venditore.

In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, PASTA APULIA S.R.L. darà comunicazione al cliente dell’accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato). In questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione contemporaneamente annullando la richiesta di recesso.

Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui PASTA APULIA S.R.L. accerti:

  • La mancanza della confezione esterna e/o dell’involucro contenente il prodotto acquistato;
  • Il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto;

Nel caso di decadenza del diritto di recesso, PASTA APULIA S.R.L. provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.

Qualora il cliente volesse esercitare il diritto di recesso per merce non ancora ricevuta a causa di ritardi nella consegna dipendenti dal vettore, il rimborso sarà effettuato entro 14 giorni dal momento in cui il vettore sarà pronto per restituire la consegna al mittente. In caso di smarrimento del pacco, il termine di 14 giorni per operare il rimborso, decorrerà dal 30° giorno successivo a quello di partenza della merce acquistata.

Oltre ai casi sopra indicati (cliente non consumatore e/o che richieda la fattura), il diritto di recesso è escluso nei seguenti casi, ai sensi dell’art. 59 d.lgs 21/2014:

ordine di Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati;

ordine di Prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;

ordine di Prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e/o che sono stati aperti dopo la consegna.

Con riferimento ai casi di esclusione del recesso sopra elencati il Cliente, in particolare, è informato ed accetta che tra i Prodotti che “rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente” rientrano sia tutti i Prodotti alimentari (incusi vini, alcolici e bevande), in quanto le caratteristiche e le qualità di tali tipi di Prodotti sono soggetti ad alterazione anche in conseguenza di una conservazione non appropriata. Pertanto, per motivi igienici e di tutela dei Clienti, il diritto di recesso è applicabile unicamente per i Prodotti acquistati sul Sito che possono essere restituiti a PASTA APULIA S.R.L. e rimessi in commercio senza pericoli per la salute dei consumatori (quali ad esempio libri, gadget, utensili per cucina, ecc.). Qualora il cliente intenda ugualmente rendere beni oggetto di esclusione dal diritto di recesso (ai sensi dell’art. 59 lett. b) Dlgs 21/2014), PASTA APULIA S.R.L.. rifiuterà il pacco e/o provvederà a restituire al Cliente i Prodotti, addebitandogli, in questo caso, le nuove spese di spedizione.

Per ogni reclamo e/o segnalazione e/o richiesta di informazioni è possibile contattare la parte venditrice dei prodotti nonché titolare del sito www.pastajesce.com, società “PASTA APULIA S.R.L.” con sede in S.P. 41 Km 10 70022 Altamura BA  – P.IVA 07027590723, tel +390803140480, email help@pastajesce.com, PEC pastaapulia@pec.it