Pastificio

Pasta Apulia

L’utilizzo di modernissime tecnologie e la garanzia di materie prime selezionate assicurano alla nostra realtà una crescita stabile e graduale nel mercato nazionale ed internazionale.
In pochi anni quello che era un piccolo pastificio locale, grazie ad idee coraggiose e ad una seria politica commerciale, è diventato uno dei principali pastifici artigianali pugliesi.

Produciamo pasta con metodi artigianali, lunga essiccazione in celle statiche e trafilatura al bronzo per ogni tipologia di formato. Utilizziamo sofisticate tecnologie produttive e siamo sempre alla ricerca di innovazioni per creare prodotti di elevatissima qualità.

Storia del Marchio

Pasta Jesce nasce dall’amore indissolubile di una famiglia per il territorio: la Puglia. Innamorata dei sapori della regione e fedele alle radici della propria città, Altamura, la città del pane DOP e degli innumerevoli molini, l’azienda inizia la produzione artigianale di pasta fresca e secca.

Il Main Brand del Gruppo

Il marchio nasce per esaltare la storia del nostro territorio e le sue peculiarità.
Il Pastificio sorge nel mezzo della murgia barese a ridosso di un’antichissima masseria del XVI secolo: Masseria Jesce. Immersa in un patrimonio rurale e naturalistico splendido, la Masseria, ubicata accanto al nostro pastificio, ha avuto sempre una certa importanza in virtù della sua grandezza e della sua posizione strategica, nonché in prossimità della Via Appia, antichissima strada romana che collegava Roma a Brindisi.

Antiche testimonianze narrano che durante il periodo romano Masseria Jesce sia stata una stazione di sosta per il cambio dei cavalli e per le greggi transumanti durante l’epoca angioina ed aragonese. Si desume inoltre che la Masseria Jesce sia stata anche una grancia benedettina nel Cinquecento, nonché una sicura dimora per i monaci.

I nostri Brand

Il legame con la nostra amata Puglia ha spinto il pastificio alla creazione del marchio “Apulia”. Con questo brand viene pastificata una semola locale a filiera controllatissima 100% di origine pugliese. La qualità della nostra pasta è da ricercarsi nelle materie prime. Pasta prodotta con semole altamente selezionate e con attenti processi di lavorazione, dall’impasto all’essiccazione. Il risultato è un prodotto di carattere, dalla consistenza tenace, dal sapore inconfondibile. La scelta di certificare la realtà di Apulia in ogni suo processo, vuol dire garantire che la produzione della pasta è pienamente ottenuta nel rispetto di standard di qualità. La cura impiegata nella ricerca meticolosa del solo grano pugliese, unitamente all’eleganza e alla sobrietà del packaging, soddisfano i nostri clienti dai palati esigenti.

Il marchio De Leonardis nasce dall’amore dell’omonima famiglia, ora alla seconda generazione, per la pastificazione. Da più di un decennio la famiglia De Leonardis si impegna con cura e dedizione a produrre pasta di elevata qualità, assai nota localmente. Una storia fondata sull’esperienza che si sussegue da generazioni, una vera e propria arte che vede l’unione di materie prime di qualità: la migliore semola di grano duro con l’acqua cristallina. Abbiamo fantasticato, sperimentato e lavorato per dar vita ad un’icona della cultura culinaria italiana: pasta De Leonardis. Nel mercato della distribuzione il marchio De Leonardis predilige il canale Ho.re.ca., sia attraverso la GDO, tanto da annoverare tra i clienti METRO ESPANA, che attraverso qualificati distributori della ristorazione presenti in Italia e all’estero.

FILIERA CONTROLLATA 100% ITALIANA

100% SEMOLA DI GRANO DURO DI ORIGINE ITALIANA

Seguiamo un progetto di filiera controllata e certificata dalla forte impronta territoriale che garantisce la genuinità e l’origine locale dei grani macinati. Il grano coltivato, raccolto e macinato in loco, dà origine a farine e semole che profumano della terra in cui sono nate.

La filiera controllata all’origine delle farine e delle semole offre un valore aggiunto a noi che vogliamo esaltare la produzione locale, puntando sull’acquisto di materie prime appartenenti al territorio italiano e regionale al 100%. Ogni passaggio della filiera della semola di grano duro da noi impiegata è certificata da CSQA, ente di certificazione che opera a livello internazionale nel settore agroalimentare.

Conosciamo esattamente la storia e l’origine di ogni singola produzione di pasta garantendo il rispetto dei requisiti igienici e di qualità del prodotto. Approfondire e valorizzare, sono le basi sui quali far crescere e sviluppare le peculiarità del territorio in cui abbiamo scelto di credere e di abitare: la Puglia.

Le nostre Certificazioni

Pasta Apulia aderisce, per scelta, a vari standard internazionali, che riguardano sia la qualità della pasta, sia la sicurezza alimentare. Siamo convinti che un sistema di monitoraggio continuo e controlli strutturati, che coinvolgono l’intera organizzazione della propria industria, siano il modo migliore per perseguire l’obiettivo di qualità totale, compresa la tutela e la salute dei lavoratori.

Intervento cofinanziato nell'ambito del POR Puglia FESR-FSE 2014-2020

Asse prioritario 1 – Ricerca, sviluppo tecnologico, innovazione – Azione 1.6 “Interventi per il rafforzamento del sistema innovativo regionale e nazionale e incremento della collaborazione tra imprese e strutture di ricerca e il loro potenziamento”

BANDO INNONETWORK “OMICS4FOOD – Miglioramento nei processi produttivi di alimenti freschi prodotti da farine mediante approcci basati su tecnologie omiche ed informazioni complesse, elaborate da un sistema informativo progettato e sviluppato in ambiente Cloud”

Progetto: OMICS4FOOD
Impresa: Pasta Apulia s.r.l.